Autografo di Henri-Jacques-Guillaume Clarke Rifiuto Licenza Imperatore


Autografo di Henri-Jacques-Guillaume Clarke Duca di Feltre Rifiuto Licenza Imperatore


Importantissima lettera manoscritta con autografo del Generale Henri-Jacques-Guillaume Clarke inviata al Conte Louis Henri Loison, Generale comandante la Seconda Divisione di Stato Maggiore in preparazione della Campagna di Russia.


Il Generale Loison, tramite il Duca di Feltre Ministro della Guerra, chiede una licenza di quindici giorni all’Imperatore. Il Duca di Feltre risponde che non procederà a sottoporre la richiesta all’Imperatore in quanto Napoleone ha già deciso che il Generale debba raggiungere la Grande Armée il prima possibile. 


La lettera, inviata da Parigi il 13 maggio 1812, trova un certo riscontro nella storia napoleonica in quanto dal 24 maggio 1812 il Generale Loison sarà uno dei Comandanti della Grande Armée al comando di una divisione di 10.000 uomini di stanza a Koenigsberg pronti ad entrare in battaglia nella campagna di Russia.


Il Generale Loison è stato senz’altro uno dei comandanti più importanti della Rivoluzione e dell’Impero. Grazie alle sue straordinarie doti militari,  riuscì a scalare con incredibile rapidità la dura gerarchia militare diventando in soli quattro anni Generale di Brigata. Il suo valore lo portò a combattere in moltissime battaglie fianco a fianco con Napoleone Bonaparte.

Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: FDAST0324

Data autografo: 13/05/1812

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 32x20.5 cm