Autografo di Flaminio Paleologo Lettera Invio Doni Sposa


Autografo di Flaminio Paleologo Lettera Invio Doni Sposa


Lettera manoscritta con autografo del Marchese di San Giorgio Flaminio Paleologo, Capitano generale della caccia in Monferrato, redatto a Casale il 9 ottobre 1565.

Con la presente missiva Flaminio Paleologo, su ordine del Duca di Mantova, informa che la sposa e le sorelle di Sua Maestà Cesarea (L'imperatore Massimiliano II d'Asburgo) si sposteranno presto da Innsbruck per venire in Italia; per omaggiarle di alcuni doni che nascono dalle loro terre, decidono pertanto di reperire della selvaggina e anche tratuffole (tartufi).

Flaminio Paleologo cadde in disgrazia a seguito della partecipazione alla congiura contro il Duca di Mantova Guglielmo Gonzaga, che fu scoperta e sventata. Tutti i partecipanti furono condannati alla pena capitale, tranne il Paleologo a cui toccò la sorte dell'avvelenamento per colpa del medico Francesco Valerio.

Anche i figli di Flaminio furono coinvolti nella congiura e banditi dalle terre del Monferrato, gli fu concesso di tornare in patria solamente alcuni anni dopo, per volere del Governatore di Milano Antonio de Guzman.

Sigillo in ceralacca conservato e destinatario manoscritto sul retro.
Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: GGAST0623

Data autografo: 9/10/1565

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 30x21 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.