Autografo di Giovanni Gentile Articolo Prima Guerra Europea L'Epilogo


Autografo di Giovanni Gentile Articolo Prima Guerra Europea L'Epilogo


Articolo interamente autografo e firmato di Giovanni Gentile celebre filosofo, pedagogista e politico italiano. Fu insieme a Benedetto Croce uno dei maggiori esponenti del neoidealismo filosofico e dell'idealismo italiano, nonché un importante protagonista della cultura italiana nella prima metà del XX secolo, cofondatore dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana e, da ministro, artefice, nel 1923, della riforma della pubblica istruzione nota come Riforma Gentile. La sua filosofia è detta attualismo. Figura di spicco del fascismo italiano, considerato persino egli stesso l'inventore dell'ideologia del fascismo. 

Articolo inedito sulla Prima guerra europea, con annotazioni a matita di Mario Missiroli allora Direttore del Resto del Carlino presumibilmente risalente intorno al 1918-1919. 

Articolo intitolato "L'Epilogo" (glorioso; cancellato a matita presumibilmente da Missiroli). Stesura originale con alcune cancellature e correzioni, per un articolo da pubblicarsi sul Resto del Carlino. In margine alla prima pagina è riportata un'annotazione a matita del Direttore del giornale Mario Missiroli "Missi". 
La Prima Guerra Mondiale vista come epilogo del risorgimento italiano, che non considera concluso se non con l'acquisizione all'Italia di Trento e Trieste, quindi con la fine della guerra: "Il 3 novembre 1918 è l'ultima, ma la più fulgida data della storia del Risorgimento".

Articolo di grande interesse, estremamente raro.
Articolo in lavorazione
920,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: PLNAST0323i

Data autografo:

Pagine: 12

Pagine manoscritte: 6

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 28x20.7 cm