Autografo Ida L'vovna Rubinstejn Pagamento Penale Contratto D'Annunzio


Autografo Ida L'vovna Rubinstejn Pagamento Penale Contratto D'Annunzio


Lettera interamente autografa e firmata di Ida L'vovna Rubinštejn celebre danzatrice, mecenate e personaggio mondano della belle époque russa naturalizzata francese. 

Lettera su carta intestata dell'Hotel Bristol Paris redatta il 28 marzo senza datazione e senza destinatario. 

Condannata da un Tribunale italiano al pagamento di 35.000 Franchi per non aver rispettato un contratto per balletti da eseguirsi in Roma, si lamenta con il destinatario e si giustifica, scrivendo: "...Comment peut on me demander des sommes de cette importance pour des representations évidemment pas données à la suite des trasformations complétes operées par M. D'Annunzio à la piéce..." 

Tradotto: Come possono essere chieste somme di tale importanza per rappresentazioni evidentemente non date a seguito delle trasformazioni complete effettuate dal sig. D'Annunzio sul pezzo...".

Nel 1911 Ida Rubinstejn si esibì come protagonista ne Il martirio di san Sebastiano, scritto da Gabriele d'Annunzio espressamente per lei e musicato da Claude Debussy. Questo balletto fu sia un trionfo (per il suo modernismo stilizzato) sia uno scandalo; l'arcivescovo di Parigi Léon-Adolphe Amette chiese ai cattolici di non andare a vederlo perché la parte di san Sebastiano era affidata a una donna ed ebrea. D'Annunzio la volle poi come protagonista nel 1921 della riedizione cinematografica della sua tragedia La nave, prodotta dalla Ambrosio Film di Torino e diretta dal figlio Gabriellino D'Annunzio. 

Articolo in lavorazione
230,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: PLNAST0323i

Data autografo: 28/03/

Pagine: 8

Pagine manoscritte: 7

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 21.2x13.5 cm