Lettera interamente autografa e firmata di Giorgina Saffi celebre patriota e scrittrice italiana, conosciuta per la sua adesione alle idee mazziniane, oltre che esponente del femminismo risorgimentale italiano.
Lettera con busta anch'essa interamente autografa della Saffi, redatta a Bologna il 26 Febbraio 1879 ed indirizzata alla Signora Irene Imbriani a Napoli.
La Saffi parla della venuta a Napoli di Giacinta Pezzana "artista di primo grado" per una collaborazione e successivamente raccomanda uno studente Triestino al secondo anno di matematica. Il giovane non può entrare in Italia e terminare gli studi, seppur già ben avviati, poiché dal Ministero della Pubblica Istruzione hanno respinto l'istanza.
Degno di nota la citazione di Giacinta Pezzana, in quanto incarnò un nuovo modello di attrice a cavallo tra Ottocento e Novecento: sobria, elegante, dotata di fisico statuario, trasformando i personaggi da lei interpretati ricreandoli nuovamente e dando loro un respiro "altro" rispetto alla consueta visione che si aveva di essi.
Fu inoltre maestra ammirata di Eleonora Duse e donna emancipata, come testimoniano le sue epistole con alcuni personaggi femminili dell'epoca tra i quali Sibilla Aleramo e, appunto, Giorgina Saffi.
Codice autografo: GAZAST1022
Data autografo: 26/2/1879
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 3
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 20.8x13.6 cm
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.