Contardo Ferrini (Milano, 4 aprile 1859 – Suna, 17 ottobre 1902) è stato un accademico e giurista italiano, venerato come beato dalla Chiesa cattolica. Divenne uno dei più stimati cultori di diritto romano del suo tempo, la cui attività ha lasciato un'impronta anche sugli studi successivi. Fu professore in varie università, ma [...]
Scopri di più...
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Cartolina interamente autografa e firmata del Beato Contardo Ferrini, celebre giurista italiano, redatta a Milano il 2 novembre 1887. Il processo di canonizzazione è stato aperto dall'Università del Sacro Cuore di Agostino Gemelli, che lo considerava una persona da cui trarre ispirazione.
Cartolina indirizzata al giurista Alfredo d'Ascoli; Il Ferrini lo ringrazia per l'invio dell'opuscolo che così commenta: "Mi pare una cosa rognosa assai" riferendosi ad alcune leggi tedesche sul furto. La missiva termina con il Ferrini che descrive i suoi impegni futuri, spiegando che tra lezioni e qualche lavoro avrà un po' di tempo libero per scrivere una recensione sul suo opuscolo.
L'Università Cattolica del Sacro Cuore di padre Agostino Gemelli considerò Contardo Ferrini un suo precursore e un maestro a cui ispirarsi. Promuovendo così la causa di canonizzazione, che portò papa Pio XII a proclamarlo beato il 13 aprile 1947.
Data la sua importanza, partecipò alla celebrazione in San Pietro il cardinale di Milano Ildefonso Schuster, accompagnato a Roma da una delegazione di pellegrini, tra cui padre Agostino Gemelli, rappresentanti del corpo accademico dell'università Cattolica, il sindaco Antonio Greppi e membri della giunta comunale di Milano. In concomitanza con la celebrazione in San Pietro, alle 10.30 le campane di tutte le chiese di Milano suonarono a festa.
Autografo raro e difficilmente reperibile.
Codice autografo: AST1022
Data autografo: 02/11/1887
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 2
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 9x14 cm
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.