Autografo di Contardo Ferrini Beato Lettera Confronto Leggi Tedesche


Autografo di Contardo Ferrini Beato Lettera Confronto Leggi Tedesche


Cartolina interamente autografa e firmata del Beato Contardo Ferrini, celebre giurista italiano, redatta a Milano il 2 novembre 1887. Il processo di canonizzazione è stato aperto dall'Università del Sacro Cuore di Agostino Gemelli, che lo considerava una persona da cui trarre ispirazione.

Cartolina indirizzata al giurista Alfredo d'Ascoli; Il Ferrini lo ringrazia per l'invio dell'opuscolo che così commenta: "Mi pare una cosa rognosa assai" riferendosi ad alcune leggi tedesche sul furto. La missiva termina con il Ferrini che descrive i suoi impegni futuri, spiegando che tra lezioni e qualche lavoro avrà un po' di tempo libero per scrivere una recensione sul suo opuscolo.

L'Università Cattolica del Sacro Cuore di padre Agostino Gemelli considerò Contardo Ferrini un suo precursore e un maestro a cui ispirarsi. Promuovendo così la causa di canonizzazione, che portò papa Pio XII a proclamarlo beato il 13 aprile 1947.

Data la sua importanza, partecipò alla celebrazione in San Pietro il cardinale di Milano Ildefonso Schuster, accompagnato a Roma da una delegazione di pellegrini, tra cui padre Agostino Gemelli, rappresentanti del corpo accademico dell'università Cattolica, il sindaco Antonio Greppi e membri della giunta comunale di Milano. In concomitanza con la celebrazione in San Pietro, alle 10.30 le campane di tutte le chiese di Milano suonarono a festa.

Autografo raro e difficilmente reperibile.

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: AST1022

Data autografo: 02/11/1887

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 9x14 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.