Ferrini Contardo

Immagine autore

Contardo Ferrini (Milano, 4 aprile 1859 – Suna, 17 ottobre 1902) è stato un accademico e giurista italiano, venerato come beato dalla Chiesa cattolica. 

Divenne uno dei più stimati cultori di diritto romano del suo tempo, la cui attività ha lasciato un'impronta anche sugli studi successivi. Fu professore in varie università, ma il suo nome è legato soprattutto all'Università degli Studi di Pavia, dove si laureò nel 1880. L'Almo Collegio Borromeo, di cui fu alunno e quindi docente dal 1894 alla morte, conserva ancora la sua illustre memoria. Curiosamente, a Pavia risiedette per un breve periodo a Palazzo Cornazzani, dove già aveva abitato Ugo Foscolo, e che fu poi occupato da Albert Einstein e Ada Negri. A Pavia fu allievo, e immediato successore nella cattedra di diritto romano, di Alessandro Nova (1819-1887), anch'egli proveniente dal Collegio Borromeo.

Frequentò due anni di perfezionamento a Berlino, poi tornò in Italia, insegnò diritto romano all'Università degli Studi di Messina ed ebbe come collega Vittorio Emanuele Orlando. Fu preside della facoltà giuridica di Modena.

In un'epoca in cui i docenti universitari erano perlopiù anticlericali, Contardo Ferrini fu legato alla Chiesa cattolica, esprimendo una sentita religiosità interiore e una aperta manifestazione del pensiero e delle opere caritative, segnando una svolta verso un Cristianesimo attento alle esigenze degli umili. Fu confratello della Conferenza di San Vincenzo e fu anche eletto consigliere comunale a Milano dal 1895 al 1898. Appartenne al Terzo Ordine Francescano, professando la regola nel 1886 presso la chiesa francescana dell'Immacolata di Milano, poi Santuario di Sant'Antonio di Padova (Milano), come ricorda una lapide posta nella basilica in occasione della sua beatificazione.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio