Lettera interamente autografa e firmata di Cesare Guasti noto scrittore e filologo italiano.
Lettera redatta a casa, il 19 Dicembre 1841 ed indirizzata a Carlo Livi celebre fisiologo e psichiatra italiano di grande influenza anche nel campo dello studio della freniatria e dell’indagine positiva morfologica.
All'interno della lettera il Guasti commenta aspramente il contenuto dell'opera "Lettere" di Carlo Botta. Pur reputandolo un sommo storico, non perdona le "lodi enfatiche schifose, perchè non meritate, profuse a quel Carlo Alberto Re di Sardegna"; continua poi attaccando sempre il Botta sull'enfasi nel descrivere i cultori del medioevo e coloro che "spillano" gli archivi, nonostante sostenga che la civiltà abbia molto da imparare da quel periodo storico.
Termina la lettera sentendosi quasi in colpa per il duro attacco: "Ho sentenziato sulle lettere di un uomo sommo: stupisco della mia arroganza! ma tu più prudente che io non sono, tieni in te queste ciance".
Codice autografo: AST1022
Data autografo: 19/12/1841
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 2
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 22.7x15.3 cm
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.