Autografo di Enrico Caruso Disegno su Carta Raffaello Castellani


Autografo di Enrico Caruso Disegno su Carta Raffaello Castellani


Autografo di Enrico Caruso noto tenore italiano, ricordato tra i più grandi tenori di tutti i tempi. Fu il primo interprete a incidere dischi con arie d'opera e questo diede grande spinta alla sua già notevole fama; egli fu il primo artista nella storia a vendere un milione di dischi con la sua esibizione dell'aria "Vesti la Giubba" dell'opera "Pagliacci".

La firma del tenore è posta su un foglio di carta intestata dell'impresario teatrale Raffaello Castellani di Firenze. Il ritratto eseguito con buona mano, di un signore di una certa età, preso di profilo con baffi e cravattino potrebbe essere il Castellani stesso.

La carta, intestata con caratteri tipici dell'epoca liberty, riporta più volte il nome del Teatro Apollo di via Nazionale a Firenze e la data prestampata riporta l'anno 191_.

Seppur sporadicamente presenti nel mercato antiquariale, le caricature di Caruso sono da considerarsi rare e molto apprezzate dai collezionisti in tutto il mondo.

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: AST0922

Data autografo:

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 29.3x21.8 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.