Autografo di Cesare Alfieri di Sostegno Medaglie Gaspare Galeazzi


Autografo di Cesare Alfieri di Sostegno Medaglie Gaspare Galeazzi


Lettera interamente autografa e firmata di Cesare Alfieri di Sostegno dei conti della Cassa celebre politico e diplomatico italiano, principalmente del Regno di Sardegna (del quale fu ambasciatore e primo ministro) e successivamente d'Italia (di cui fu senatore). 

Lettera redatta a Torino il 6 Luglio 1831 ed indirizzata a Gaspare Galeazzi noto incisore e medaglista dell'epoca. Nel 1829 a Roma conobbe Cincinnato Baruzzi, che lo introdusse alla prestigiosa Accademia di San Luca, poi divenne un membro della Pontificia Accademia di Belle Arti di Bologna. Rientrato a Torino, Galeazzi s’interessò all’arte dell’incisione delle pietre dure, oltre ad iniziare la sua produzione di medaglie. Con il passar del tempo, divenne il principale scultore e incisore delle Reale Zecca di Torino, con ritratti, fra gli altri, di re Carlo Alberto e Camillo Benso di Cavour. 

All'interno della lettera il conte accorda la creazione di ottanta medaglie e comunica poi che avviserà anche il Marchese Luigi Biondi (scrittore ed archeologo) circa il suo nuovo lavoro. 

Dettagli autografo

Codice autografo: AGi0622

Data autografo: 06/07/1831

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 24.5x19.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.

ALTRI AUTOGRAFI DELLO STESSO PERSONAGGIO