Autografo di Ruggero Leoncavallo Romanza Eugenia Burzio e Schmidl


Autografo di Ruggero Leoncavallo Romanza Eugenia Burzio e Schmidl


Lettera interamente manoscritta e firmata da Ruggero Leoncavallo celebre compositore e librettista italiano, autore di opere liriche e operette. La lettera è indirizzata a Carlo Schmidl presso lo Stabilimento musicale di Trieste.

Lettera e busta d'invio (anch'essa interamente autografa del compositore) su carta intestata del "Terminus Hotel Milano, Florence" redatta a Firenze, il 19 Gennaio 1913. 

Leoncavallo comunica al destinatario che ha composto una romanza da camera per la Soprano Eugenia Burzio, su richiesta della stessa soprano, affinché possa cantarla nei saloni e nelle sue serate. E successivamente Leoncavallo scrive: "Dopo il voto da lei espresso le offro questo pezzo. Vuole vederlo per farne acquisto? Mi scriva subito una risposta (...)". 

Pur non disdegnando ruoli del repertorio classico e romantico (Armide di Gluck, Norma di Bellini, La Favorita di Donizetti), la Burzio spostò la sua attenzione, soprattutto nella seconda metà della sua carriera, su opere di clima verista, più adatte al suo temperamento focoso e al suo magnetismo sulla scena, come La fanciulla del West di Puccini e Goffredo Mameli di Leoncavallo. 


Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: AST0522

Data autografo: 19/01/1913

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Buone

Dimensioni: 20.5x13.3 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.