Autografo Maria Callas Fotografia in Bianco e Nero al Pianoforte


Autografo Maria Callas fotografia in bianco e nero al pianoforte


Fotografia in bianco e nero con dedica e firma autografe di Maria Callas, soprano. La Callas, "la Divina", fu una diva in tutto e per tutto: la sua vita artistica fu al centro di un'adorazione da parte del pubblico che fino ad allora non aveva avuto precedenti tanto che dopo la sua morte alcuni suoi sostenitori si definirono "Vedovi-Callas" e allo stesso tempo fu bersaglio di detrattori feroci, mentre la sua vita privata fu portata alla ribalta a causa di diverse vicissitudini che nella società perbenista del dopo guerra non potevano non essere notati e giudicati.

In questa foto, la Callas è ritratta mentre suona il pianoforte. I suoi capelli sono biondi e la sua linea invidiabile fanno porre la datazione della foto intorno al 1954, periodo di massimo fasto della sua carriera artistica.  Nel periodo infatti dal 1952 al 1954 la cantante ebbe un forte dimagrimento (anch'esso criticato dalle malelingue) che rivalutò la sua figura e, ispirando poi il suo look a quello di Audrey Hepburn e schiarendo i suoi capelli, il suo  aspetto ne guadagnò fortemente. Tale trasformazione la rese anche un'interprete migliore, più fluida e intensa. 

La firma è posta in basso, nella cornice bianca della fotografia. La didascalia è una dedica con auguri a Silvana Romanini, ed è firmata Maria Meneghini Callas (il loro matrimonio durò dal 1949 al 1959, quando Callas si innamorò di Aristotele Onassis).

Sul retro è posto il timbro dello studio fotografico Irifoto di Verona, con indirizzo e numero di telefono.

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: ASTAG302-0326

Data autografo:

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 15x10.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.