Autografo di Terenzio Mamiani Carteggio Cinque Missive Politiche


Autografo di Terenzio Mamiani Carteggio Cinque Missive Politiche


Interessante carteggio costituito da cinque lettere autografe firmate da Terenzio Mamiani celebre filosofo, uomo politico e patriota, ultimo Conte di Sant'Angelo in Lizzola, risalenti all'arco cronologico 1841 - 1878, indirizzate a vari corrispondenti.

Le missive contengono un ampio ventaglio di riflessioni e commenti sulle vicende politiche italiane negli anni cruciali del Risorgimento.

Nel lotto due lettere spiccano per interesse; la prima datata Parigi 22/12/1841 è redatta durante il suo esilio francese: "Va' in Piemonte una fazione numerosa protetta, fanatica, ostinata, raggiratrice, che tien fra mani l'educazione de' giovani ed à sulle moltitudini la potenza della parola. Ora, se lo sforzo unito e coordinato dei buoni non giunge, non dico ad abbatterla, ma a reprimerla gagliardamente, io non so pensare che sia possibile costì vero progresso, e ogni tentativo di bene o verrà adulterato e guasto, o cadrà come il giornaletto delle letture popolari, nobile pianticella sterpata e calpestata da quei vandali...".


Significativa anche la lettera di Genova, datata 02/12/853. "Il Conte Livio Benintendi è un ottimo candidato e farà molto onore a cotesto collegio. E' persona agiata ed onesta quindi a nessuno è ligio ed abborre ogni maniera di setta. Ama la libertà vera e la causa italiana e desidera il clero emmendato e non oppresso. Insomma è degno in tutto che voi gli procuriate i suffragi de' parrocchiani vostri. Viva il mio caro prevosto, che intendete sì bene tutti gli uffici di buon pastore dell'anima. Quante volte io vo ripetendo qui fra gli amici che se la più parte de' preti vi assomigliasse, le gran querele tra loro e il mondo sarebbero presto sopite, e vedrebbesi pure compiuto quel connubio desideratissimo della libertà e della religione...". Per un totale di nove pagine di diverso formato.

Alcuni difetti alle carte quali fioriture, macchie e strappetti che non compromettono la consultazione.

Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: MFAST0322

Data autografo: 22/12/1841

Pagine: 20

Pagine manoscritte: 12

Condizioni: Buone

Dimensioni: 33x22 cm