Autografo Vittorio Emanuele III di Savoia e Badoglio Decreto Generali


Autografo Vittorio Emanuele III Savoia e Badoglio Decreto Generali WW2


Decreto a firma autografa di Vittorio Emanuele III di Savoia, Re d'Italia e del Generale Pietro Badoglio. 

Vittorio Emanuele III fu Re d'Italia dal 1900 al 1946, anni nei quali si susseguirono avvenimenti quali due guerre mondiali, l'ascesa del fascismo con l'espansione coloniale italiana ed infine la sua caduta. Il Generale Badoglio ebbe parte negli accadimenti di quel periodo fino a divenire viceré di Etiopia e Governatore dell'Eritrea e, al momento della caduta di Mussolini, capo del Governo e segretario di Stato. Egli convinse il Re a fuggire a Brindisi per evitare che cadesse in mani tedesche.

Il documento sancisce alcuni avvicendamenti nello stato maggiore dell'Aeronautica e vi sono elencati i Generali (tra i quali si segnala il Generale di Squadra Aerea Ranza Ferruccio, asso dell'aviazione che fu direttamente coinvolto il 17 abbattimenti di velivoli nemici) e le varie mansioni che saranno chiamati a svolgere con i relativi termini di decorrenza. Il decreto riporta le firme di Vittorio Emanuele III,del Generale Pietro Badoglio e del Ministro dell'Aeronautica Italiana Renato Sandalli.

Al documento è allegata una fotografia in bianco e nero delle dimensioni di 17 x 23,2 cm che ritrae il Generale Badoglio in marcia durante una parata, mentre passa davanti al palco delle autorità, nel quale è presente il Re Vittorio Emanuele III con altri ufficiali e funzionari.

Il documento è da considerarsi estremamente raro in quanto vengono nominate solamente le cariche più alte dell'Aviazione Italiana pochi mesi dopo l'armistizio del Settembre 1943.

Il decreto è la copia personale destinata al Generale Ranza Ferruccio.

Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: GAZAST0322

Data autografo: 17/02/1944

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 36x23.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.

ALTRI AUTOGRAFI DELLO STESSO PERSONAGGIO