Autografo di Papa Giovanni Paolo II Incontri a Cracovia Contraccezione


Autografo di Papa Giovanni Paolo II Incontri a Cracovia Contraccezione


Lettera dattiloscritta con firma del Cardinale Karol Wojtyla allora in carica come Arcivescovo di Cracovia fino al 1978 e di seguito divenuto Santo Papa Giovanni Paolo II.

Lettera in polacco su carta intestata del Matropolita Krakowski, ul. Franciszkanska, Krakòw 20 grudnia 1975 (Cracovia, 20 dicembre 1975).

All'interno della lettera Wojtyla informa il destinatario sugli incontri del 7 e 8 febbraio 1976 a Cracovia, presso la Sala Capitolare dei Domenicani in via Stolarska 12. Questi incontri sono stati proposti dall'Istituto per la Famiglia. Il seminario riguarderà la contraccezione, per i medici, ginecologi e teologi. Wojtyla comunica successivamente che allegherà il programma (non presente) ed invita con piacere a partecipare alla suddetta sessione. 

Importante e raro messaggio che mette in luce la vicinanza del futuro Santo Padre alla scienza. Fu proprio Giovanni Paolo II durante il suo pontificato ad aprirsi alla comunità scientifica intrattenendo importanti congressi, come ad esempio il memorabile discorso del 31 ottobre 1992 alla Pontificia Accademia delle Scienze.
Il punto forse più alto che sancì questa vicinanza tra Scienza e Chiesa venne raggiunto proprio da Giovanni Paolo II il 3 luglio 1981, divenendo il  primo promotore di una commissione pontificia per lo studio della controversia tolemaico-copernicana del XVI e del XVII secolo, nella quale il caso Galileo si inserisce, per fare luce su errori e responsabilità nelle vicende che provocarono molto patimento all’uomo Galilei.


Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: BLU

Data autografo: 20/12/1975

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 29x20.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.