Giovanni Paolo II Autografo Karol Wojtyla Santo Congresso Scientifico


Giovanni Paolo II Autografo Karol Wojtyla Santo Congresso Scientifico a Cracovia


Bellissima e rara lettera dattiloscritta in polacco autografata dal futuro Papa Giovanni Paolo II (futuro Santo) in qualità di Cardinale di Cracovia.

All'interno della missiva, redatta su carta intestata personale di Karol Wojtyla, il Cardinale invita un dottore a presenziare al prossimo convegno scientifico, che si terrà presso il palazzo vescovile di Cracovia il mese successivo; si legge infatti:

"Gentile Dottore, La invito cordialmente a partecipare alla sessione  - programma scientifico allegato l'8 e il 9 novembre 1975.  che si terrà presso la sede vescovile in ul.  Franciszka?ska 3, 1° piano".

Importante e raro messaggio che mette in luce la vicinanza del futuro Santo Padre alla scienza. Fu proprio Giovanni Paolo II durante il suo pontificato ad aprirsi alla comunità scientifica intrattenendo importanti congressi, come ad esempio il memorabile discorso del 31 ottobre 1992 alla Pontificia Accademia delle Scienze.
Il punto forse più alto che sancì questa vicinanza tra Scienza e Chiesa venne raggiunto proprio da Giovanni Paolo II il 3 luglio 1981, divenendo il  primo promotore di una commissione pontificia per lo studio della controversia tolemaico-copernicana del XVI e del XVII secolo, nella quale il caso Galileo si inserisce, per fare luce su errori e responsabilità nelle vicende che provocarono molto patimento all’uomo Galilei.

Autografo raro e di alto valore collezionistico.

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: BLU1121

Data autografo: 1/10/1975

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 14.5x20 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.