Libro Nord Autografi di Umberto Nobile e Superstiti Dirigibile Italia


Libro Nord Autografi di Umberto Nobile e Superstiti Dirigibile Italia


Incredibile reperto di interesse storico. 

Libro "Nord" di Ulderigo Tegani edito da Sonzogno nel 1927, che raccoglie le firme dei sopravvissuti della spedizione scientifica al Polo Nord del dirigibile Italia comandato dal Gen. Umberto Nobile.

La spedizione del dirigibile Italia fu organizzata sulla scia del successo della precedente trasvolata polare compiuta da Nobile nel 1926 con il dirigibile Norge, che confermava l'utilizzo dell'aeronave come valido mezzo di esplorazione; la tragedia che ne conseguì rappresenta tutt'oggi una delle più importanti sciagure aeronautiche della prima metà del secolo scorso.

Il dirigibile, coadiuvato dalla nave-appoggio Città di Milano, partì da Roma Ciampino il 19 marzo 1928 alla volta del Polo Nord, dove arrivò il 24 maggio dello stesso anno. Da lì a poche ore la tragedia: il dirigibile, appesantito dal ghiaccio e disturbato da violenti venti, perse rapidamente quota schiantandosi sul pack.
Dieci dei sedici componenti l'equipaggio furono sbalzati fuori dalla cabina assieme ad alcune casse di vettovagliamenti e provviste. L'aeronave, alleggerita, riprese poi quota con sei uomini al suo interno; di loro e del dirigibile non si seppe più niente. 

Coloro che non morirono nell'impatto si rifugiarono nei resti della cabina e in una tenda che Nobile dipinse di rosso con dell'anilina per renderla più visibile ai soccorsi. Questa tenda divenne famosa come "La Tenda Rossa". Ma i soccorsi arrivarono dopo quasi due mesi ad opera della rompighiacci russa Krasin, che trovò i superstiti e li trasse finalmente in salvo.

All’indomani del salvataggio, dati i forti problemi di comunicazione con la nave-appoggio, i superstiti furono tradotti a bordo della “Orinoco”, una nave da crociera che si trovava nelle acque del Polo Nord. Qui Dolores Annita Longoni, moglie del Comm. Giuseppe Russo e guida turistica specializzata nelle passeggiate sul pack per i passeggeri della Orinoco, raccolse le firme dell’equipaggio superstite del dirigibile Italia. Sul libro si possono infatti apprezzare le seguenti firme:

Sul frontespizio:

Dott. Frantisek Behouniek, fisico e direttore dell’Istituto Radio di Praga

Tenente di Vascello Alfredo Viglieri, navigatore e idrografo

Marconista Giuseppe Biagi

Capotecnico Natale Cecioni

Ing. Felice Trojani - Progettista e timoniere


Inoltre: 

Comandante Umberto Maddalena (colui il quale avvistò la Tenda Rossa)

Capitano Gennaro Sora (ufficiale degli Alpini impegnato nella missione Italia)

E’ presente un’ulteriore firma non identificata.


In terza pagina è invece presente la firma del Generale Umberto Nobile che verga anche la data 20 luglio 1928.

Considerando che i superstiti della tragedia Italia furono trasferiti dall'Orinoco alla Città di Milano il 22 luglio, questa raccolta di autografi è senz'altro una delle primissime, se non addirittura la prima in assoluto, ad essere stata rilasciata dopo il salvataggio.

Questo preziosissimo libro ci offre quindi una incredibile testimonianza storica di una delle più importanti e tragiche pagine dell’esplorazione artica.

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: MER0121AST

Data autografo: 20/7/1928

Pagine: 348

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Buone

Dimensioni: 23.5x16.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.