Carteggio Spedizione Polo Nord Dirigibile Italia Gen. Umberto Nobile


Carteggio Spedizione Polo Nord Dirigibile Italia Gen. Umberto Nobile


Rarissimo carteggio riguardante la spedizione del Generale Umberto Nobile al Polo Nord con il dirigibile "Italia" del 1928.

Il materiale è inerente alla spedizione del dirigibile Italia e fu organizzata sulla scia del successo della precedente trasvolata polare compiuta da Nobile nel 1926 con il dirigibile Norge, che confermava l'utilizzo dell'aeronave come valido mezzo di esplorazione; la tragedia che ne conseguì rappresenta tutt'oggi una delle più importanti sciagure aeronautiche della prima metà del secolo scorso.


Il dirigibile, coadiuvato dalla nave-appoggio Città di Milano, partì da Roma Ciampino il 19 marzo 1928 alla volta del Polo Nord, dove arrivò il 24 maggio dello stesso anno. Da lì a poche ore la tragedia: il dirigibile, appesantito dal ghiaccio e disturbato da violenti venti, perse rapidamente quota schiantandosi sul pack.
Dieci dei sedici componenti l'equipaggio furono sbalzati fuori dalla cabina assieme ad alcune casse di vettovagliamenti e provviste. L'aeronave, alleggerita, riprese poi quota con sei uomini al suo interno; di loro e del dirigibile non si seppe più niente. 

Coloro che non morirono nell'impatto si rifugiarono nei resti della cabina e in una tenda che Nobile dipinse di rosso con dell'anilina per renderla più visibile ai soccorsi. Questa tenda divenne famosa come "La Tenda Rossa". Ma i soccorsi arrivarono dopo quasi due mesi ad opera della rompighiaccio russa Krasin, che trovò i superstiti e li trasse finalmente in salvo.

All’indomani del salvataggio, dati i forti problemi di comunicazione con la nave-appoggio, i superstiti furono tradotti a bordo della “Orinoco”, una nave da crociera che si trovava nelle acque del Polo Nord. Qui Dolores Annita Longoni, moglie del Comm. Giuseppe Russo e guida turistica specializzata nelle passeggiate sul pack per i passeggeri della Orinoco incontrò l'equipaggio superstite del dirigibile Italia; il materiale qui raccolto racconta la vicinanza dei superstiti a questa famiglia e ne ripercorre in alcuni momenti gli incredibili avvenimenti accaduti.


Il grande e voluminoso carteggio è così composto:


- 2 lettere interamente autografe del comandante Umberto Maddalena, datate 1928, unitamente a una cartolina autografata e una bellissima fotografia ufficiale anch’essa autografa.


- 5 documenti inerenti al Generale Umberto Nobile, tra cui 4 manoscritti e autografi, datate tra il 1928 e il 1929.


- un biglietto da visita con busta del Comandante della Nave Città di Milano Giuseppe Romagna Manoia.


Si uniscono inoltre 10 cartoline fotografiche e immagini dell’epoca che immortalano il Città di Milano, il dirigibile Italia e King’s Bay, la rompighiaccio sovietica Krassin e la nave da Crociera Sitmar Orinoco.


Di seguito i dettagli delle Lettere di Umberto Maddalena, il comandante dell’idrovolante che fu incaricato di ritrovare i dispersi a seguito dello schianto del Dirigibile Italia:


1) Lettera interamente autografa datata 10 settembre 1928, redatta a Milano e inviata al Commendatore Giuseppe Russo e sua moglie Dolores ripensando a bei momenti passati sul “Città di Milano” e sulla “Orinoco”, le due navi italiane che insieme al rompighiaccio sovietico "Krassin" ebbero il compito di recuperare i superstiti della tragedia del Dirigibile Italia al Polo Nord, a cui si unisce la busta inviata interamente autografa del Comandante.


2) Lettera interamente autografa datata 8 novembre 1928, redatta a Milano e inviata al Commendatore Russo, dove Maddalena informa che non potrà andare a salutarlo a Genova come promesso, in quanto sarà messo a capo di un gruppo di idrovolanti a Venezia.


3) Foto-cartolina con dedica interamente autografa del Comandante Umberto Maddalena inviata al Commendatore Giuseppe Russo e sua moglie, la cartolina ritrae il comandante Maddalena


4) Cartolina interamente autografa del comandante Maddalena  inviata alCommendatore Giuseppe Russo della Sitmar, raffigurante la Mole Antonelliana di Torino dove all’interno ringrazia per gli auguri ricevuti dalla sua gentile signora.


Di seguito i dettagli delle lettere Umberto Nobile, il celebre esploratore e Generale che diresse la tristemente celebre spedizione:


1) Lettera dattiloscritta con autografo del Generale Umberto Nobile datata 27 ottobre 1928 e redatta a Roma su carta intestata della “Spedizione Italiana per l’esplorazione delle Regioni Artiche”.

All’interno della lettera il Generale ringrazia per una missiva ricevuta dopo il ritorno dei coniugi dallo Spitzbergen (celebre isola Norvegese).


2) Bellissima fotografia autografa del generale Nobile montata su cartoncino d’epoca con un triangolo di tricolore d’epoca e di presentazione “Il Gen. Umberto Nobile Comandante della Spedizione Polare Artica del 1928"; presente inoltre la busta manoscritta da Nobile che molto probabilmente conteneva la fotografia prima che venisse montata sul cartoncino.


3) Biglietto da visita interamente autografo di Nobile datato 5 febbraio 1929 e indirizzato al Commendatore Russo per porgergli suoi saluti.


4) Biglietto da visita originale del Generale Nobile (assenza di parte manoscritte).


Presente inoltre il biglietto da visita interamente autografo del Comandante della Nave Città di Milano Giuseppe Romagna Manoja datato 7 gennaio 1929 e inviato al Commendatore Giuseppe Russo della Sitmar, Società Italiana Servizi Marittimi, dove viene ringraziato il Russo per le belle parole a seguito della promozione del Capitano.

Termina il biglietto ricordando il loro incontro alla Baia del Re del 1928, avvenuto pochi mesi prima.


Ad impreziosire ulteriormente lo splendido carteggio si accludono 12 pubblicazioni a stampi (10 non autografati e 2 con autografi)  inerenti alle spedizioni al polo Nord.


Libri:


1) Felice Trojani: La coda di Minosse, 2° ed, 1964 


2) Der Erste Flug Uber das Polar Meer, Amundsen, Ellsworth s.d


3) Alla ricerca dei naufraghi dell’Italia, Albertini, s.d


4) 48 giorni sul Pack, 1° edizione, 1929


5) Umberto Nobile, la verità in fondo al pozzo, 1978


6) Umberto Maddalena, Lotte e vittoria sul mare e nel cielo, 1931 2° ed


7) Commissione d’indagini spedizione polare aeronave Italia, 1930, 


8) Umberto Nobile, In volo alla conquista del segreto Polare, 1928


9) Calendario con foto spedizione artica 1929


10) Tommaselli l’inferno Bianco, 2° ed 1929



Libri Autografati 


1) Pio Scatizzi qualche osservazioni sul volo transpolare, 1926 


2) Biagi Racconta, autografato dall’autore Giuseppe Biagi, volume in 1° edizione Mondadori del 1929; alcuni piccoli difetti in piatto anteriore.


Completano il lotto sei pubblicazioni della Domenica del Corriere dell’epoca inerenti alle spedizioni artiche.

Articolo in lavorazione
1200,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: ITA0121MER

Data autografo:

Pagine: 0

Pagine manoscritte: 0

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 0x0 cm