Autografo Giuseppe Sarto Cardinale Venezia San Pio X Lettera con Busta


Autografo Giuseppe Sarto Cardinale Venezia San Pio X Lettera con Busta


Lettera interamente autografa e firmata da Giuseppe Sarto Cardinale di Venezia futuro San Pio X Pontefice della Chiesa cattolica. 

Lettera su carta intestata «Patriarcato di Venezia» redatta a Venezia il 19 gennaio 1896 con sua busta di spedizione anch'essa autografa, indirizzata «al nobilissimo signor Marchese Gio. Batt. Guerrieri Gonzaga a Mantova».

All'interno della lettera il Cardinale Sarto fornisce informazioni sulla «famiglia del signor Angelo Roso, negoziante di granaglie» sottolineando come «tutta la sua fortuna» fosse dovuta «all’industria del predetto che da semplice operajo di mulino ne diventò padrone e un po’ alla volta avrebbe meravigliosamente, in modi onesti, [accresciuto] la sua sostanza». Circa la famiglia, il Patriarca sottolineava l’esistenza di «figlie, educate convenientemente però buone, come buoni si conservano anche i genitori».

Interessante documento da cui traspare uno sguardo del pontefice sulle persone e sul mondo. Da sottolineare anche il profilo del destinatario, identificabile nel nobile Giambattista Guerrieri Gonzaga (1863-1931), cavaliere degli Ordini della Corona d’ Italia e dell'Ordine Mauriziano, e Cavaliere della Legion d'onore.
Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: MFAST1221

Data autografo: 19/01/1896

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 25x20 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.

ALTRI AUTOGRAFI DELLO STESSO PERSONAGGIO