Autografo di Giuseppe Sarto Cardinale San Pio X Biglietto Firmato


Autografo di Giuseppe Sarto Cardinale San Pio X Biglietto Firmato


Biglietto interamente autografo e firmato dal Cardinale Giuseppe Sarto futuro San Pio X Pontefice della Chiesa cattolica.


Importante biglietto intestato «Il Cardinal Giuseppe Sarto - Patriarca di Venezia», interamente autografo ed indirizzato ad un «Egregio Reverendo Signor Prevosto» redatto il 10 aprile 1895. Nel biglietto il Cardinal Sarto – destinato a divenire Pontefice con il nome Pio X e poi essere innalzato agli onori degli altari nel 1954 – ringraziava vivamente «della sua memoria e ricambio per lei e per la sua parrocchia i felici alleluja».


Il Cardinale inoltre aggiungeva: «Godo assai che sia già cominciato il restauro e l’abbellimento della facciata della sua chiesa e le sarò gratissimo se alla prima occasione ringrazierà anche per me il nobile signor Marchese». Importante testimonianza di uno dei primi pontefici-santi del Novecento celebre per la redazione del Catechismo maggiore. La missiva è stata vergata a pochi anni dalla sua elevazione a cardinale e patriarca di Venezia, voluta da Leone XIII nel 1893, e dimostra il suo interesse anche in merito agli ampi rifacimenti artistici avviati in area veneta alla fine del XIX sec.

Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: MFAST1221

Data autografo: 10/04/1895

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 12x9 cm

Altri autografi dello stesso personaggio