Autografo di Peppino Garibaldi Fotografia con Dedica Tenente Pisani


Autografo di Peppino Garibaldi Fotografia con Dedica Tenente Pisani


Cartolina postale fotografica in bianco e nero con dedica e firma autografa di Peppino Garibaldi, generale italiano. 

La fotografia ritrae Peppino Garibaldi a mezzobusto, con la divisa del  52° Reggimento della brigata "Alpi", eredi dei "Cacciatori delle Alpi" istituiti dal celebre nonno, e la sciabola. L'espressione è fiera e distante.

La dedica è per il Tenente Pisani per ricordo. Nel periodo in cui è stata scritta la dedica, Peppino era a Perugia; egli viene citato dal settimanale "L'Unione Liberale" in data 25 Giugno per aver incoraggiato gli abitanti della città a prendere l'iniziativa di far avere ai soldati della Brigata Alpi "..un dono, un pensiero anche tenue di un solo sigaro, di un semplice fiore, non potendosi mai immaginare quanto gradito e commovente all'anima del soldato combattente potesse giungere quel ricordo degli amici e dei parenti lontani". 

Sul retro è riportata la dicitura Cartolina Postale Italiana lungo un lato; è inoltre stato posto un timbro piuttosto sbiadito dello studio fotografico Di Muzio di Milano.

Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: GAZ-ASTFINF193-1015

Data autografo: 24/06/1915

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 13.5x8.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.