Autografo Ottorino Respighi Spartito Campana Sommersa Temi di Semirama


Autografo Ottorino Respighi Spartito Campana Sommersa Temi di Semirama


Spartito interamente autografo del grande maestro e direttore d' orchestra Bolognese Ottorino Respighi, datato 6 Dicembre 1910.

Lo spartito riporta i Temi di Semirama: una delle prime opere mai composte dall'artista che ne riporta i temi principali in questo manoscritto datato soli 16 giorni dopo la prima uscita pubblica dell'opera all'Opera Comunale di Bologna.

All'interno del documento interamente manoscritto dal celebre musicologo sono presenti inoltre alcuni spunti della Campana Sommersa (titolo originale The Sunken Bell) opera in 4 atti su libretto di Claudio Guastalla e basato sulla commedia tedesca "Die Versunkene Glocke".

Il manoscritto può considerarsi uno dei primi estratti,  in quanto due soli anni dalla prima rappresentazione pubblica, avvenuta il 18 novembre 1927 allo Stadttheater di Amburgo.

Il documento riporta numerosi strappi in concomitanza delle pieghe del foglio, testo perfettamente leggibile e senza perdite.

N.B.:  Il manoscritto riporta la doppia firma del compositore: sull'intestazione della "Semirama" e nelle note della "Campana Sommersa", come evidenziato dalle immagini.

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: AST1021

Data autografo: 6/12/1910

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 4

Condizioni: Discrete

Dimensioni: 33x24 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.