Autografo di Alessandro I di Russia Lettera Presentazione Ministro


Autografo di Alessandro I di Russia Lettera Presentazione Ministro


Lettera con firma autografa di Alessandro I Zar di Russia, redatta a San Pietroburgo il 27 Settembre 1812.

All'interno della lettera (interamente scritta in cirillico) viene presentato alla corte di Ferdinando I delle Due Sicilie (Re di Sicilia), il Ministro Plenipotenziario e Consigliere di Stato Grigorij Dimitrievic Mocenigo (Dmitry Motsenigo) per il mantenimento di alcune promesse dello Zar nei confronti del Sovrano di Sicilia, molto probabilmente lo Zar era alla ricerca di alleati per combattere Napoleone nelle Guerre delle 6° Coalizione.

La missiva è redatta in un particolare periodo storico in quanto la Russia stava respingendo l'avanzata Francese in quella che adesso è considerata una delle più importanti e cruciali campagne della Storia Napoleonica.

Nell'intestazione della lettera lo Zar si rivolge al sovrano Borbone con gli appellativi di Re di Gerusalemme e Duca di Parma, in quanto a seguito delle conquiste Napoleoniche in Italia il Regno di Russia non riconosceva i Francesi come legittimi sovrani, ma al contrario li considerava degli invasori.


La missiva è corredata della busta originale che riporta ancora il grande sigillo in ceralacca dello Zar in buone condizioni.

Si allega trascrizione integrale in cirillico e traduzione completa diplomatica.

Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: MB1021

Data autografo: 27/9/1812

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Buone

Dimensioni: 37x23 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.