Autografo Francesco Torraca Cartolina Postale Banca Italiana di Sconto


Autografo Francesco Torraca cartolina postale Banca Italiana di Sconto


Cartolina postale interamente autografa di Francesco Torraca, letterato, dantista di portata internazionale e Senatore del Regno d'Italia. 

Torraca scrive a Giuseppe Spagnolo, scusandosi per il ritardo nella risposta, dovuto al carico di occupazioni e lavoro, e si dice felice di ricevere le sue notizie. Gli dice che alcune opere medievali sono pubblicate dall'Istituto Storico Italiano e che può senz'altro modificare il suo lavoro, sebbene un critico richiederebbe l'esame dei manoscritti. Si informa infine sulla data del matrimonio.

La cartolina postale è emessa dalla Banca Italiana di Sconto, istituto attivo negli anni della Prima Guerra Mondiale che si proponeva come la "Banca Italianissima", nel solco del nazionalismo che si respirava nel periodo, rispetto agli altri istituti bancari che erano a partecipazione tedesca e austriaca; fu  il principale finanziatore dell'Ansaldo, industria bellica. Alla fine della guerra, con la riconversione dell'Ansaldo, la Banca cominciò ad andare in sofferenza fino alla liquidazione curata da un ente appositamente creato, la Banca Nazionale di Credito.

Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: FINFAG051-0521

Data autografo: 28/12/1920

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 9x14 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.