Autografo Wally Toscanini Fotografia Gen. Cascino Concerto Monte Santo


Autografo Wally Toscanini Fotografia Gen. Cascino Concerto Monte Santo


Fotografia del Generale Antonio Cascino, al fronte con didascalia autografa di Wally Toscanini che specifica "quando papà formò l'orchestra che suonò sul Monte Santo". 

Per risollevare il morale degli Alpini che subirono gravissime perdite durante le battaglie dell'Isonzo, i generali Gonzaga e Cascino chiesero al fervente interventista Toscanini di dirigere un concerto che ebbe luogo sul Monte Santo il 26 Agosto 1917.

La cima era stata conquistata il 23 agosto e qualche giorno dopo una banda musicale arrivata sull'altura e diretta da Toscanini suonò la Marcia Reale e Fratelli d'Italia rivolta al nemico.

La fotografia in seppia ritrae il Generale Cascino intento a consultare una mappa, su uno sfondo di sacchi di sabbia. La foto è apposta su un cartoncino che misura 21 x 22,6 cm sul quale è riportata la didascalia.

E' presente una firma stampata sulla sinistra.

Dettagli autografo

Codice autografo: FINFAG006-0510

Data autografo: 1917

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 13x17.2 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.