Autografo di Giuseppe Tramontini Matematico Risveglio alla Vita


Autografo di Giuseppe Tramontini Matematico Risveglio alla Vita


Lettera interamente autografa di Giuseppe Tramontini noto matematico, Professore di disegno geometrico nella suola del genio e dell'artiglieria a Modena e successivamente nell'Università.

Lettera redatta presso Modena il 6 Maggio 1829 inviata all'amico e nobile bresciano Paolo Tosi. Nella lettera l'autore specifica che non ha potuto inviarla in accompagnamento ai tre esemplari di un elogio che ha recitato in onore di  Giacomo Barozzi, poi pone al destinatario una domanda, ovvero se abbia mai pensato che la distanza dei luoghi e gli intervalli, veramente troppo lunghi, di silenzio abbiano spento un tantino della riconoscenza e dell'affetto. Poi aggiunge che non sa perché non gli dica queste cose più frequentemente, una cosa che non sa spiegare nemmeno a sé stesso. Certo qualche motivazione la conosce ma non gli piacerebbe doverla dire. Lo ringrazia poi per i saluti ricevuti tramite la signora Carolina Araldi che sono stai per lui un segno della memoria dell'amico e una consolazione tale che, nella gioia del riceverla, gli è sembrato che per qualche istante si fosse risvegliato alla vita su questa terra, dove cammina e parla ed opera benché in effetti sia morto.  Dice di sapere che la disposizione alle buone opere è cosa abituale per l'animo del destinatario, e che quando vorrà essere certo che queste siano sommamente gradite sarà sufficiente che gli mandi un suo saluto, ma senza servirsi di intermediari. Saluta infine lui e la compagna e si congeda.   

La lettera presenta sul retro l'intestazione manoscritta del destinatario. 

Dettagli autografo

Codice autografo: !GGMG1043

Data autografo: 6/5/1829

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 25x19 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.

ALTRI AUTOGRAFI DELLO STESSO PERSONAGGIO