Autografo di Giuditta Pasta e Giuseppe per Esibizione Otello Rossini


Autografo di Giuditta Pasta e Giuseppe Pasta per Esibizione al Teatro degli Italiani della prima dell'Otello di Gioachino Rossini


Lettera interamente autografa di Giuseppe Pasta e controfirmata da Giuditta Pasta, inviata all'amico e impresario teatrale Charles Benelli.

All'interno della missiva Pasta scrive al Benelli rammaricandosi del suo trasferimento a Londra e che a Parigi al Teatro Italiano le cose non sono più le stesse. 
Il Pasta chiede come favore al Benelli che gli rinvenga il libretto dell'Otello di Rossini e che glielo spedisca perché teme che la moglie non possa seguire adeguatamente i cambi di scena mettendosi quindi in forte imbarazzo 
(Giuditta Pasta interpreterà infatti Desdemona nell'Otello Il 5 giugno 1821 nel Théâtre-Italien di Parigi in una stupenda esibizione).

Pasta comunica poi all'amico che presto lasceranno Parigi alla volta di Torino dove la moglie Giuditta ha ricevuto una scrittura; infine saluta gli amici compresi Giustiniani e Vestri.

A rendere davvero unica la missiva è la firma in calce autografa della grande cantante Giuditta Pasta che appone la sua firma sotto a quella del marito.

Lettera viaggiata e redatta da Parigi, datata 21 Aprile 1821.
Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: ITA0820

Data autografo: 21/04/1821

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 3

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 24x19 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.