Autografo di Giorgio De Santillana Lettera su Silone Piovene e ACI


Autografo di Giorgio De Santillana Lettera su Silone Piovene e ACI


Lettera interamente autografa di Giorgio De Santillana noto storico italiano, fisico e filosofo della scienza, nonché docente di storia e filosofia della scienza al MIT.

Lettera redatta presso Beverly, il 14 Maggio s.a.

Lettera manoscritta con firma autografa di Giorgio De Santillana in cui racconta a Irma Antonetto, fondatrice dell'Associazione culturale italiana-ACI e sua cara amica, di aver ricevuto la domenica precedente i Silone a casa; dice che si erano radunate una trentina di persone a omaggiarli e che la cosa è andata molto bene. Continua dicendo poi che Silone era meno cupo del solito e che in generale gli è sembrato contento del suo giro americano, dal momento che gli anglosassoni lo hanno trattato con deferenza, cosa per cui Silone è sensibile soprattuto per il fatto che in Italia gli altri scrittori lo trattano sottogamba. Aggiunge che lo ha infastidito la risata di Guido Piovene a suo riguardo, cosa che gli ha fatto notare senza tuttavia aggiungere il fatto che "chi ha scritto Fontamara non ha bisogno poi di spiegarsi con La coda di paglia". Dice poi che Ottieri non ha fatto buona impressione perché non conosce l'inglese. Passa a discutere dei giorni dell'ACI e della sua conferenza, la aggiorna sul suo stato di salute, infine comunica che invierà un testo che vuole anche Tempo Presente. Poi saluta.

Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: MID330820*

Data autografo: 14/5/

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 28x21.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.