Autografo Don Pedro De Toledo Villafranca Acquisto Castello Campolieto


Autografo di Don Pedro De Toledo Villafranca Acquisto Castello Campolieto


Rarissimo autografo del Marchese Pedro de Toledo di Villafranca Viceré di Napoli sotto Carlo V d'Asburgo. 

Il Marchese ratifica l'atto di vendita del Castello di Campolieto, situato nei pressi di Campobasso, tra Ferrante I Gonzaga, ex Viceré di Napoli e condottiero al servizio di Carlo V, ed il fratello Pietro Antonio di Capua, Arcivescovo d'Otranto.

Ferrante I Gonzaga probabilmente si trovò a vendere il Castello di Campolieto in quanto era stato inviato da Carlo V a ricoprire il ruolo di Governatore di Milano.

L'atto su pergamena, di incredibile valenza storica, contiene uno degli autografi più rari della storia del Regno di Napoli, quello di un personaggio che cambiò radicalmente il volto della città devastata dalla recente peste, apportando significative migliorie di edilizia civile e militare, visibili ancora oggi.

La pergamena, di grandissime dimensioni come doveva essere un simile atto, fu redatta nel Maschio Angioino, il Castello Nuovo della città di Napoli, il 6 Febbraio 1550.

Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: ITA0420-704

Data autografo: 6/2/1550

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 43x59 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.