Autografo di Carlo IX di Valois Re di Francia Protezione Protestanti


Autografo di Carlo IX di Valois Re Francia Protezione Protestanti


Lettera a firma di Carlo IX di Valois Re di Francia, figlio di Enrico II e di Caterina de' Medici.

Lettera redatta presso Saint-Maur-des-Fossés il 20 Settembre 1568, con intestazione del destinatario sul retro.

Lettera inviata a Jean de Senarpont, Tenente Generale del governo della Piccardia, controfirmato dal Segretario di Stato il Barone Simon Fizes de Sauve. Il Re di Francia comunica l'invio di sue proprie istruzioni affinché possa essere garantita la sicurezza e la protezione dei Protestanti, ovvero dei seguaci di questa nuova religione che desiderano vivere in pace nelle loro case sotto sua protezione e obbedienza.  Carlo IX dà inoltre istruzioni per far sì che possano essere presi i giusti provvedimenti nei confronti di chi invece si è rivoltato contro il suo potere.

Questa lettera, preziosissima dal punto di vista storico, è stata inviata soltanto tre giorni prima che Carlo IX, tramite il celebre Editto di Saint Maur, firmato appunto nel Castello di Saint-Maur-des-Fossés, vietasse in maniera assoluta la pratica della religione protestante nel Regno di Francia. La lettera testimonia quindi il fermento causato dalle Guerre di Religione che infiammavano la Francia in quegli anni.

Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: MG0919

Data autografo: 20/9/1568

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 35x23 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.