Autografo di Maria Letizia Bonaparte di Savoia Ricordo di Saint Moritz


Autografo di Maria Letizia Bonaparte di Savoia Ricordo di Saint Moritz


Biglietto con postilla autografa di Maria Letizia Bonaparte, il cui nome completo è Marie Letitia Eugenie Catherine Adelaide Bonaparte, è stata una principessa francese della famiglia Bonaparte, consorte di Amedeo di Savoia re di Spagna. Maria Letizia venne descritta dai contemporanei come una donna ribelle e poco osservante del protocollo, di personalità vivace e allegra. Particolarmente curiosa delle novità tecniche dell'epoca, era una assidua frequentatrice delle corse automobilistiche, spesso in veste di madrina dei circuiti, dove metteva in palio la Coppa Salemi per il pilota che avesse dimostrato la migliore regolarità in gara.  Rimasta vedova dopo un anno e mezzo di matrimonio, Maria Letizia ebbe a partire dal 1907 una aperta e scandalosa relazione con un ufficiale di ventuno anni più giovane di lei, il quale, alla morte della Principessa, avvenuta nel castello di Moncalieri il 25 ottobre 1926, risultò essere erede universale di tutti i suoi beni.

Biglietto autografo con intestazione di Laetitia di Savoia Napoleone, in cui la stessa donna chiede a un amico di poter apporre sul suo album personale il suo nome, così che possa rimanere come ricordo indelebile dei giorni trascorsi a Saint Moritz. 

Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: MG1218

Data autografo:

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Buone

Dimensioni: 6x9.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.