Autografo di Carlo Emanuele III di Savoia Esiti Campagna Militare


Autografo di Carlo Emanuele III di Savoia Esiti Campagna Militare


Lettera a firma di Carlo Emanuele III di Savoia, detto il Laborioso e soprannominato dai piemontesi Carlin, Re di Sardegna, duca di Savoia, duca del Monferrato, marchese di Saluzzo, principe di Piemonte e conte d'Aosta, della Moriana e di Nizza dal 1730 al 1773.  Sotto il suo regno, che durò ben quarantatré anni, lo stato di Sardegna continuò a militare al fianco delle grandi potenze nelle guerre di successione polacca e austriaca, ottenendo considerevoli acquisizioni territoriali che ne spostarono il confine al Ticino. Poco stimato dal padre come comandante militare, si circondò di militari a cui conferì le più alte cariche dello Stato.

Lettera su carta intestata del Re di Sardegna, Cipro e Gerusalemme, con intestazione del destinatario sul retro e timbro.

Lettera redatta a Nizza il 26 Dicembre 1746 ed indirizzata ai Presidenti al Governo presso la città di Tortona.

Lettera in cui Carlo Emanuele III di Savoia comunica dal quartiere reale di Nizza che è stato tale il successo della campagna militare, che nel corso di questa si sono non solo liberati gli stati di qua e di là dai colli e tutta la Lombardia dai nemici, che sono stati respinti al di là del Varo, ma che è stato preso il Castello di Savona provveduto di molta artiglieria con la guarnigione prigioniera di guerra. Seguono i saluti. 

Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: GGMG1218

Data autografo: 26/12/1746

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 34x22.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.