Autografo di Giovanni XXIII Santo Roncalli Nunzio Apostolico a Parigi


Autografo di Giuseppe Angelo Roncalli Nunzio Apostolico a Parigi Negazione di appoggio del Vaticano al Governo Spagnolo in esilio.


Nota Autografa di Giuseppe Angelo Roncalli futuro Santo Giovanni XXIII in qualità di Nunzio Apostolico a Parigi dal 1944.

Ciclostile redatto a Parigi, il giorno 30 Novembre 1951 con annesso ciclostile.

Il Ministro degli Affari Esteri del Governo della Seconda Repubblica Spagnola in esilio a Parigi, invia una lettera al Card. Giuseppe Roncalli, allora Nunzio Apostolico in quella città, per informarlo che il giorno 17 novembre si è formato il nuovo Governo Repubblicano in esilio, con a capo il Primo Ministro Felix Gordòn Ordàs. Questo governo ha già ricevuto l'appoggio di molti Stati europei oltre all'America, ed in nome della simpatia che il popolo italiano ha sempre mostrato verso la Spagna, il Ministro richiede al Nunzio Apostolico Roncalli l'appoggio del Vaticano. L'appoggio del Vaticano sarebbe stato importantissimo in quanto avrebbe concorso in maniera massiva all'ufficializzazione ed al riconoscimento del governo in Esilio... Ma Giuseppe Roncalli con due lapidarie parole scritte sulla lettera: "rispondere niente", conferma invece la vicinanza della Chiesa al Caudillo Francisco Franco, che infatti riceverà da lì a poco dall'allora Pontefice Pio XII il massimo riconoscimento vaticano, l'Ordine supremo del Cristo.

Il prezioso documento storico è corredato da un secondo ciclostile con cui viene presentata la compagine del Governo della Seconda Repubblica Spagnola in esilio.

La lettera è ciclostilata su carta velina copiativa con postilla dattiloscritta.


Sono presenti l'autografo del politico Fernando Valera y Aparicio ed una postilla autografa del futuro Santo Giovanni XXIII.

Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo:

Data autografo: 30/11/1951

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 28x21.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.