Ogni autografo selezionato da Galileum Autografi è garantito al 100% e corredato da Certificato di Autenticità ufficiale.
Lettera interamente autografa di Maria Gravina Cruyllas, redatta su carta intestata e datata Francavilla al Mare, 19 gennaio 1898. Indirizzata a Gabriele d’Annunzio, è accompagnata dalla relativa busta viaggiata, recante il nome del poeta, con timbri postali di Francavilla al Mare e di Parigi.
La missiva costituisce un’intensa dichiarazione d’amore. Maria affida a d’Annunzio la parte più bella della propria anima e tutta la sua tenerezza, ribadendo la profondità di un sentimento che considera interamente rivolto a lui. Afferma inoltre che il suo cuore non lo abbandonerà mai, esprimendo una dedizione affettiva assoluta e persistente.
La lettera documenta il legame personale tra Maria Gravina Cruyllas e Gabriele d’Annunzio in una fase successiva agli anni centrali della loro relazione. La data e il contenuto mostrano il permanere di un forte coinvolgimento sentimentale, mentre la busta viaggiata consente di ricostruire concretamente l’invio della corrispondenza da Francavilla al Mare a Parigi.
Maria Gravina Cruyllas di Ramacca, nobildonna siciliana sposata con il conte Ferdinando Anguissola di San Damiano, fu legata a Gabriele d’Annunzio negli anni Novanta dell’Ottocento. Dal loro rapporto nacque nel 1893 Renata, chiamata affettuosamente dal poeta «Cicciuzza» e «Sirenetta».
Codice autografo: RTAST0926
Data autografo: 19/01/1898
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 3
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 17.8x14.2 cm
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.