Maldonado Tomás

Immagine autore

 Maldonado (Buenos Aires, 25 aprile 1922 – Milano, 26 novembre 2018) è stato un pittore, designer e filosofo argentino. 

Nel 1954, Maldonado si trasferì nella Repubblica Federale Tedesca per insegnare alla Hochschule für Gestaltung a Ulm. Dal 1955 fu membro del Senato Accademico, suo presidente tra il 1956 ed il 1960, eletto vicerettore nel 1962 e tra il 1964 e il 1966 sarà rettore di questa istituzione che orientò verso un estremo razionalismo e scientismo. Pubblicò le sue teorie nel saggio intitolato Ulma, scienza e proiezione. Durante i suoi trascorsi come docente di Comunicazione Visiva della scuola di Ulma, Maldonado introdusse cambiamenti significativi al programma di studio, come l'insegnamento della semiotica, di materie in relazione con la fisica e con l'architettura, cercando una rigorosità scientifica nello studio e perseguendo l'idea di una fusione fra arte e industria che trovava le sue radici soprattutto nelle idee del Bauhaus.

Tra il 1964 e il 1967, in collaborazione col suo collega tedesco Gui Bonsiepe, sviluppò un sistema di icone per un progetto di design per la Olivetti e curò l'immagine e il design per La Rinascente e Upim. Nel 1976 si trasferì a Milano, continuando il suo lavoro di docente in Italia, presso la facoltà di Lettere all'Università di Bologna, focalizzandosi sulla filosofia e sulla critica di influenza semiotica. In uno dei suoi ultimi saggi (L'Eterodosso) sostenne il recupero del ruolo dell'intellettuale come guida della coscienza collettiva.

Tra il 1955 e il 1967 Maldonado insegnò alla scuola di design di Ulm, nota anche come «Il nuovo Bauhaus», ricoprendo anche il ruolo di direttore dell'istituto. Tra il 1967 e il 1970 insegnò alla scuola di architettura dell'università di Princeton. Tra il 1976 e il 1984 insegnò come titolare di cattedra di Design Ambientale presso l'Università di Bologna. Dal 1985 fu docente di Progettazione Ambientale presso il Politecnico di Milano fino al 1994 , assistente Danilo Solari , quando per lui venne creata la cattedra di Disegno industriale: Maldonado vi rimase fino al suo collocamento a riposo con la qualifica di professore emerito.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio