Bellotti Bon Luigi

Immagine autore

Luigi Bellotti Bon (Udine, 17 aprile 1820 – Milano, 31 gennaio 1883) è stato un attore teatrale, patriota e capocomico italiano.


Attore teatrale di grande fama nell'Ottocento, era figlio degli attori Luigia Ristori - zia di Adelaide Ristori - e del rodigino Luigi Bellotti che era anche autore teatrale. Rimasta prematuramente vedova, la madre si sposò con Francesco Augusto Bon che adottò il piccolo Luigi al quale consentì di utilizzare anche il proprio cognome. Forte dell'esperienza che gli veniva dalla sua condizione di figlio d'Arte debuttò come amoroso a diciassett'anni nella Compagnia Tassani e passò, subito dopo, nella Compagnia di Gustavo Modena. Dal 1846 fu nella Compagnia di Giacinto Battaglia. Fortemente impegnato, come molti altri attori, nelle vicende politiche dell'Italia di allora, fu, nel 1848, volontario tra gli studenti padovani e combatté a Montebello Vicentino col grado di capitano. Lavorò successivamente con Alamanno Morelli e riprese a lavorare nella Compagnia del patrigno Francesco Augusto Bon fino al 1853.

Un anno dopo entrò a far parte della prestigiosa Compagnia Reale Sarda nel ruolo di brillante e recitò accanto alla cugina Adelaide Ristori e al grande Ernesto Rossi. Proprio in quell'anno, il Parlamento piemontese decise di togliere alla gloriosa formazione, che andava sempre più consolidandosi come Teatro Stabile, la sovvenzione pubblica, tanto che la stessa fu sciolta e con gli altri attori, riuniti attorno alla Ristori, fu costretto ad andare all'estero: fu a Parigi, in Belgio, a Dresda e a Berlino.




Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio