Maria Antonia di Borbone

Immagine autore

Maria Antonia Fernanda di Borbone (Siviglia, 17 novembre 1729 – Moncalieri, 19 settembre 1785) fu regina consorte del Regno di Sardegna. 

Maria Antonia era la figlia più giovane di Filippo V di Spagna, e della sua seconda moglie, Elisabetta Farnese. Nacque all'Alcázar di Siviglia durante la firma del Trattato di Siviglia con la quale si concluse la guerra anglo-spagnola, dove trascorse la sua infanzia prima di trasferirsi a Madrid, nel 1733.

Matrimonio In un progetto di un doppio matrimonio avrebbe dovuto sposare Luigi, Delfino di Francia , e suo fratello, l'Infante Filippo, avrebbe dovuto sposare la sorella del Delfino Luisa Elisabetta di Francia. La madre acconsentì all'unione di quest'ultimo, ma insistette che Maria Antonia raggiungesse un'età più matura. La mano dell'Infanta fu anche richiesta dal principe elettore di Sassonia. Il matrimonio tra l'Infante Filippo e Luisa Elisabetta ebbe luogo nel 1739 e, infine, la sorella maggiore l'Infanta Maria Teresa Raffaella sposò il Delfino nel 1745. Tuttavia, dopo la morte di Maria Teresa Raffaella nel 1746, Ferdinando VI cercò di legare Maria Antonia Ferdinanda al Delfino, ma l'idea fu snobbata da Luigi XV come " incesto ". Il Delfino scelse invece Maria Giuseppina di Sassonia.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio