Maria Teresa di Savoia

Immagine autore

Maria Teresa di Savoia (Roma, 19 settembre 1803 – San Martino in Vignale, 16 luglio 1879) fu una principessa del regno di Sardegna, per matrimonio prima duchessa di Lucca e poi duchessa di Parma.

Maria Teresa nacque a Palazzo Colonna a Roma figlia di Vittorio Emanuele I, re di Sardegna, e di Maria Teresa d'Asburgo-Este. Aveva una sorella gemella, Maria Anna. Le due principesse furono battezzate da Papa Pio VII. I padrini furono i nonni materni l'Arciduca Ferdinando d'Asburgo-Este e sua moglie Maria Beatrice d'Este. A Palazzo Braschi a Roma è possibile vedere un ritratto del battesimo. Maria Teresa trascorse la maggior parte della sua infanzia a Cagliari nell'isola di Sardegna dove la sua famiglia aveva trovato rifugio dall'esercito di Napoleone. Nel 1814 suo padre fu restaurato nel governo del Piemonte e la sua famiglia ritornò a Torino. Matrimonio e figli Il 17 agosto 1820 sposò per procura a Torino nella Villa Reale Carlo Ludovico, principe di Lucca.

Rappresentava lo sposo il duca di Genova Carlo Felice. La coppia ebbe due figli: Luisa Francesca di Paola Teresa Maria Anna Clotilde Beatrice (1821 - 1823) Carlo Giuseppe Maria Vittorio Baldasarre, duca di Parma (1823 - 1854) Maria Teresa, donna profondamente religiosa, non ebbe un matrimonio felice. Carlo Ludovico si dedicò prevalentemente al piacere, uomo bellissimo e del tutto imprevedibile, amante di lunghissimi viaggi all'estero che gli facevano spesso trascurare le sue responsabilità di governo. I due vissero gran parte della loro vita coniugale separati l'uno dall'altro. Il 13 marzo 1824, la madre di Carlo Ludovico morì e Carlo le succedette come duca Carlo I di Lucca. Maria Teresa divenne duchessa di Lucca. Il 17 dicembre 1847 quando, con la morte dell'Imperatrice Maria Luisa, in accordo con il Congresso di Vienna, Carlo scambiò il ducato di Lucca con quello di Parma divenendo Carlo II duca di Parma, Maria Teresa divenne duchessa di Parma. Nei mesi successivi Maria Teresa fu la governatrice virtuale di Parma fino alla rivoluzione scoppiata nel marzo del 1848. Nel marzo del 1849 Carlo abdicò e fu sostituito dal loro figlio maschio, Carlo III.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio


Nessun autografo disponibile per questo autore