Howard Philip Thomas

Immagine autore

Philip Thomas Howard (Londra, 21 settembre 1629 – Roma, 17 giugno 1694) è stato un cardinale e vescovo cattolico britannico.


La famiglia da cui proveniva Philip Howard era una delle principali rappresentanti della nobiltà cattolica in Inghilterra, imparentata con diversi sovrani inglesi e addirittura un suo bisnonno omonimo, Philip Howard, era morto nella Torre di Londra nel 1595 e sarà poi canonizzato da papa Paolo VI nel 1970. Dopo aver frequentato il St. John's College di Cambridge per qualche tempo, all'età di 16 anni egli entrò nell'Ordine domenicano a Cremona prendendo il nome di "Tommaso" e completando quindi il proprio noviziato presso gli Oratoriani di Roma; professò solennemente i voti nella Basilica di San Clemente a Roma il 19 ottobre 1646. Venne ordinato sacerdote nel 1652 a Rennes, in Francia, mentre si trovava sulla via del ritorno verso l'Inghilterra ove giunse nel 1655 dopo altre tappe intermedie. Egli fondò il priorato di Bornem nelle Fiandre con un collegio di giovani inglesi e ne fu primo priore e maestro dei novizi.

Fondò anche a Vilvoorde un convento di monache dell'ordine di San Domenico, oggi a Carisbrooke sull'Isola di Wight. Durante il regno di Carlo II, padre Howard venne nominato grande elemosiniere della regina Caterina di Braganza e fu uno dei partecipanti al matrimonio reale celebrato con rito cattolico privatamente a Winchester. Egli risiedeva al St. James's Palace, con un salario di 500 sterline annue ed una posizione tra le più rilevanti della corte. A seguito dello scoppio di sentimenti anti-cattolici, egli lasciò l'Inghilterra e riassunse la posizione di priore a Bornhem. Nel 1672 venne nominato Vicario Apostolico in Inghilterra con la reggenza della diocesi titolare di Elenopoli di Bitinia, ma la sua nomina incontrò l'opposizione del "Capitolo inglese" e la sua posizione come vescovo con ordinaria giurisdizione non venne mai ufficialmente riconosciuta. Nel 1675 papa Clemente X lo nominò cardinale assegnandogli il titolo di Santa Cecilia in Trastevere, scambiato poco dopo con quello domenicano di Santa Maria sopra Minerva. Da quel punto egli prese residenza stabile a Roma, curando in particolar modo gli interessi dei cattolici inglesi. Nel 1679 venne nominato Protettore d'Inghilterra e Scozia e fu per sua insistenza che la festa di Sant'Edoardo il Confessore venne estesa all'intera chiesa cattolica. Egli si preoccupò di ricostruire il Venerabile Collegio Inglese a Roma e revisionò le regole del Collegio Douai.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio