Perrin Claude Victor

Immagine autore

Claude-Victor Perrin detto Victor, duca di Belluno (Lamarche, 7 dicembre 1764 – Parigi, 1º marzo 1841) è stato un generale francese, Maresciallo dell'Impero. 

Nel febbraio 1792 entrò nella guardia nazionale della città come granatiere e fu tosto nominato aiutante di battaglia nel 3º battaglione volontari di Drôme. Ad agosto fu promosso aiutante maggiore con il grado di capitano nel 5º battaglione delle Bocche di Rodano. Alla successiva dichiarazione del governo rivoluzionario che la patria era in pericolo, raggiunse l'Armata d'Italia agli ordini del generale d'Anselme distinguendosi nella battaglia di Coaraze (vicino a Nizza, settembre 1792), ove con soli 600 uomini costrinse, dopo una sanguinosa battaglia, 3.000 piemontesi alla ritirata. Dopo questo episodio bellico giunse a Tolone, ove partecipò all'assedio della città rimanendo ferito durante l'attacco alla ridotta britannica l'Eguilette e guadagnandosi il grado di brigadier generale. Guarito dalle ferite, partecipò nell'armata dei Pirenei orientali alle campagne contro la Spagna, ove gli fu confermato il grado di generale con decreto governativo del 12 giugno 1796, e fu trasferito all'armata d'Italia. Durante la Campagna d'Italia condotta da Napoleone Bonaparte si distinse, agli ordini del generale Massena nelle battaglie di Borghetto (1º settembre 1796) e di Loano a fine novembre dello stesso anno; a metà aprile del 1797 partecipò alla presa del castello di Cosseria e due giorni dopo contribuì alla disfatta del generale austriaco Vukassovich a Dego. Partecipò quindi alle battaglie contro gli austriaci in Veneto, occupò la città di Imola spingendosi fino ad Ancona (9 febbraio 1797) che occupò.

Nello stesso anno fu nominato sul campo da Napoleone generale di divisione, nomina che fu confermata poi dal Direttorio. Egli prestò servizio nell'armata d'Italia fino alla seconda campagna d'Italia di Napoleone (1800), salvo una breve parentesi fra la fine del 1797 e il maggio del 1798 durante la quale prestò servizio nell'armata d'Inghilterra. Partecipò, e vi fu ferito, alla battaglia della Trebbia (19 giugno 1799) e si distinse nella battaglia di Marengo (14 giugno 1800). Il 26 luglio dello stesso anno fu nominato luogotenente generale in capo dell'armata di Batavia.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio