Régnier Claude Ambroise

Immagine autore

Claude Ambroise Régnier, duca di Massa (6 aprile 1746 - 24 giugno 1814) fu un avvocato e un politico francese. Fu deputato nel 1789, membro del Consiglio degli Antichi, membro del Senato e ministro.

Suo nonno paterno era Jean-Antoine Régnier, procureur della bailliage di Saint-Diey-des-Vosges. Suo nonno materno era Jean-Baptiste Thiry, consigliere del re nel municipio di Blâmont.
I suoi genitori erano Ambroise Régnier e Françoise Thiry. Nel 1748 suo padre era un oste. Nel 1780 è descritto come un vecchio fermier des domaines (esattore delle tasse) e nel 1784 come commerciante. La madre di Claude Régnier morì nel 1785, all'età di 65 anni. Suo padre visse fino al 1806, quando morì all'età di 87 anni.

Régnier era entusiasta della rivoluzione francese e il 6 aprile 1789 fu eletto deputato per la terza proprietà di Nancy negli Stati generali. Era un membro della commissione legislativa. Dopo la caduta del re, il 22 giugno 1791 Régnier fu inviato come commissario ai dipartimenti del Reno per ricevere i giuramenti delle truppe. Al suo ritorno, si sedette costantemente al comitato costituzionale, ed era noto per la chiarezza della sua espressione. 


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio