Clauzel Bertrand

Immagine autore

Bertrand Clauzel o Clausel (Mirepoix, 12 dicembre 1773 – Cintegabelle, 21 aprile 1842) è stato un generale e politico francese, Maresciallo di Francia dal 1831.

Nipote del politico Jean-Baptiste Clauzel, si arruolò nell'esercito nel 1791, sottotenente del 43º Reggimento fanteria di linea, capitano degli chasseurs à cheval nel 1792, aiutante generale nel 1793, capo di Stato Maggiore della divisione Pérignon, generale di brigata e comandante di Bologna ai tempi della ritirata di Schérer in Italia, generale di divisione nell'Armée de Saint-Domingue, governatore di Ragusa nel 1807. Fu inviato in Spagna sotto Junot e Masséna (1810); assediò Ciudad Rodrigo, fu ferito a Salamanca, salvò nel 1812, con una memorabile ritirata, l'Armée de Portugal e la riportò in Spagna, ricevendo come ricompensa il comando in capo dell'Armée du Nord de l'Espagne (1813).

Fu uno degli ultimi a deporre le armi nel 1814, e uno dei primi a dichiararsi in favore di Napoleone nei Cento Giorni; prese in quel periodo il comando di Bordeaux e costrinse la duchessa d'Angoulême a lasciare la città. Al tempo del ritorno di Napoleone dall'Elba, oppose, alla testa dell'Armée du Midi, une energica resistenza al nemico che aveva invaso il Midi. Colpito dall'ordinanza del 24 luglio 1814, andò in esilio negli Stati Uniti. Christophe e Pétion offrirono grandi ricompense al capitano della nave che portò in salvo Clausel.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio