Caffarelli du Falga Marie-François Auguste

Immagine autore

Marie-François Auguste de Caffarelli du Falga (Castello di Falga, 7 ottobre 1766 – Castello di Leschelle, 23 gennaio 1849) è stato un generale francese. Marie-François Auguste de Caffarelli du Falga Ministro della guerra e della marina del Regno d'Italia D

Accompagnò Napoleone Bonaparte nella Battaglia di Austerlitz e comandò la piazza di Metz. Fu, tra il 1806 e il 1810, ministro della Guerra e della Marina del Regno d'Italia napoleonico; il suo nome è inciso sull'Arco di Trionfo.

Settimo ed ultimo figlio maschio dei dieci bambini di Maximilien Caffarelli (1725-1766), signore di Falga e di Marguerite Louise Félicité d'Anceau (1732-1786), Auguste Caffarelli nacque nel castello di Falga (Linguadoca, oggi Alta Garonna), il 7 ottobre 1766, in una famiglia di antiche origini italiane. Era il fratello di Louis Marie Maximilien de Caffarelli du Falga, morto durante la campagna d'Egitto. Destinato dalla giovinezza alla carriera militare, Auguste studiò all'abbazia - scuola militare di Sorèze come i suoi fratelli Maximilien, Charles-Ambroise, Joseph e Jean-Baptiste, e vinse, per esempio, il premio di fortificazioni durante le esercitazioni del 1775.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio