Neipperg Adam Albert Conte

Immagine autore

Adam Albert conte di Neipperg (Vienna, 8 aprile 1775 – Parma, 22 febbraio 1829) è stato un generale e politico austriaco, era figlio di Leopold (1728–1792) e nipote di Wilhelm Reinhard von Neipperg. Il cognome si trova anche italianizzato in Montenuovo. 

Come diplomatico, nel 1810, in occasione del matrimonio tra Maria Luisa d'Asburgo-Lorena e Napoleone, fu assegnato all'ambasciata austriaca a Parigi, dove fu decorato da Napoleone con la Legion d'Onore. Dal 1811 al 1813 fu ambasciatore in Svezia dove riuscì a guadagnare alla coalizione antinapoleonica il principe reale Bernadotte.Concluse pure l'alleanza segreta con Gioacchino Murat, Re di Napoli. Ripresa la carriera militare nel 1813, nel 1815 combatté come comandante di una divisione inviata contro il re di Napoli, Gioacchino Murat, conquistando Forlì e contribuendo significativamente alla sua sconfitta nella battaglia di Tolentino e al suo abbandono da Napoli. Si distinse in molte campagne militari contro i francesi, e fu nominato nel 1814 Gran Maestro di Palazzo di Maria Luisa d'Asburgo-Lorena, diventata poi duchessa di Parma. 


L'accompagnò come amministratore del ducato di Parma, Piacenza e Guastalla. Tra i collaboratori di Neipperg nel governo, si ricordano Stefano Sanvitale e Vittorio Paolucci de Calboli, discendente da un'antica famiglia nobiliare di Forlì. Con Maria Luigia Neipperg ebbe due figli illegittimi a cui venne assegnato il nome di Montenuovo (versione italiana di Neipperg o Neupperg): Albertina Maria (1817-1867), che sposò Luigi Sanvitale, conte di Fontanellato e Guglielmo Alberto, conte di Montenuovo, poi divenuto Principe di Montenuovo (1819-1895), che sposò la Contessa Juliana Batthyány von Németújvár.

Si sposò con Maria Luisa il 7 settembre 1821, dopo aver saputo della notizia della morte di Napoleone a Sant'Elena, e la cerimonia avvenne segretamente nel castello di Sala, contraendo un matrimonio morganatico ed ebbero altri due figli, Matilde nel 1822 e Gustavo nel 1823. Alla morte di Neipperg nel 1829, l'imperatrice Maria Luisa si sposò nuovamente morganaticamente con il suo maggiordomo maggiore che le fu assegnato dalla corte viennese, il Conte di Bombelles


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio