Carlo Maria di Borbone-Spagna

Immagine autore

Carlo Maria di Borbone-Spagna Infante e Duca di Madrid (Lubiana, 30 marzo 1848 – Varese, 18 luglio 1909), Duca di Madrid, fu il più anziano membro per discendenza maschile primogenita della Casa di Borbone dal 1887, fu il pretendente carlista al trono di Spagna con il nome di Carlo VII dal 1868 (data dell'abdicazione paterna), e il pretendente legittimista al trono di Francia e Navarra con il nome di Carlo XI in seguito alla morte del padre.

Giovanni Carlo, notoriamente troppo liberale per i Carlisti, lasciò la loro madre, che portò con sé i figli a Modena. Il duca Francesco V di Modena, loro zio materno, fu in gran parte responsabile della formazione dei ragazzi ed il loro punto di riferimento in quegli anni. Carlo ben presto divenne noto per i propri punti di vista tradizionalisti, molto differenti da quelli paterni: il 4 febbraio 1867 a Frohsdorf sposò la principessa Margherita di Borbone-Parma, figlia di due tra i più reazionari principi dell'epoca, ambedue esponenti di punta degli ambienti tradizionalisti: il defunto Carlo III di Parma e Luisa Maria di Borbone-Francia, figlia di Carlo duca di Berry e quindi sorella del pretendente borbonico Enrico, conte di Chambord.

Carlo VII, Duca di Madrid Carlos organizzò e condusse la terza guerra carlista: fra il 1872 e il 1876 ebbe il dominio effettivo di gran parte della Spagna. Nel gennaio 1893 la moglie di Carlo morì ed egli, l'anno seguente, decise di risposarsi. La madre, consultata, suggerì due donne: la principessa Teresa del Liechtenstein (figlia del principe Alfredo del Liechtenstein) e la principessa Berthe de Rohan (figlia di Arthur de Rohan, Principe de Rohan-Rochefort). Conosciutele entrambe, Carlo chiese la mano della seconda: il 28 aprile 1894 Carlo e Berta vennero sposati dal Cardinale Schönborn a Praga. Berta aveva una personalità dominante, e ciò rese l'unione molto impopolare fra i carlisti. "Tutti gli scrittori sostengono che l'unione fu disastrosa, non soltanto per la famiglia di Carlos e per egli stesso, ma anche per il partito [carlista]".

Carlo Maria morì a Varese nel 1909 e venne sepolto nella cattedrale di San Giusto a Trieste. Suo successore nelle pretese ai troni francesi e spagnoli fu il figlio Giacomo.


Categorie del personaggio