Lapini Anna Venerabile

Immagine autore

Anna Maria Fiorelli Lapini, conosciuta come Anna Lapini (Firenze, 27 maggio 1809 – Firenze, 15 aprile 1860), è stata una religiosa italiana, fondatrice della congregazione delle Povere Figlie delle Sacre Stimmate di San Francesco d'Assisi. La sua causa di beatificazione è stata introdotta il 23 gennaio 1918. 

Lo scopo iniziale di Anna Lapini è quello di fornire un'istruzione cristiana alle giovani orfane e alle bambine provenienti dalle famiglie disagiate. Grazie anche a don Pietro Montelatici, parroco della chiesa di San Leonardo, Anna fa di questo intento la sua missione principale.

Dalle sei bambine che Anna educa in Casa Ciolli si passa rapidamente alle oltre 90 che le Stimmatine accolgono alla Fantina. L'Istituto inizia ad organizzarsi: con l'aiuto del francescano Andrea da Quarata e il sostegno dei Padri Scolopi. Anna e le sue compagne aprono altre sedi: nel 1853 le suore Stimmatine curano dieci istituti che accolgono oltre 1200 bambine.

Intorno ai primi anni del Novecento alla Fantina apre uno studentato il cui scopo è quello di formare le religiose che desiderano entrare nella congregazione. L'attività didattica ed educativa prosegue: a maggio del 1953 arriva il primo riconoscimento ufficiale dell'Istituto Magistrale, poi quello della Scuola Media e nel 1957 quello della Scuola Elementare. Nel 1985 si conclude l'esperienza dell'Istituto Magistrale e si avvia quella della Scuola Materna.

Attualmente l'opera educativa delle Suore Stimmatine, attraverso la creazione di scuole ed istituti, è diffusa - oltreché in Italia - in tutto il mondo.



Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio