Curial Philibert Jean-Baptiste

Immagine autore

Philibert Curial, Conte di Curial, è nato il il 21 Aprile 1774 a St. Peter Albigny in Savoia ed è morto il 30 maggio 1829 a Parigi. È stato un celebre Generale francese della Rivoluzione e dell'Impero.

Quando i francesi invasero la Savoia nel 1792, il giovane Curial intraprese la carriera militare iniziando nella legione di Allobroges, con il grado di capitano.

Successivamente entrò nell'Armata d'Italia, fino in Egitto, combattendo in quasi tutte le battaglie in questo paese, venendo promosso al rango di capo battaglione nel 1799.
Nominato colonnello nel reggimento di fanteria il 12 frimaio anno XII, ricevette l'onoreficenza della Legion d'onore, il 19 dello stesso mese, e combatté distinguendosi per le sue doti ad Austerlitz.
Il suo comportamento esemplare ed eroico durante questa grande battaglia gli valse la Croce di Commendatore della Legione d'Onore, ottenendo il 4 nevoso Anno XIII il grado di Colonnello Maggiore del 2° reggimento di cacciatori a piedi della Guardia Imperiale.

ll Conte Curial si distinse in numerose altre battaglie come ad esempio a Friedland, dove venne elevato al rango di brigadiere generale, ed ottenne il titolo di Barone dell'Impero nel 1808.
Il suo risultato più importante lo ottenne durante la battaglia di Essling. Questo fatto d'armi gli valse il grado di generale di divisione, conferitogli da Napoleone il 5 giugno 1809.

Di ritorno a Parigi, il generale Curial sposò la figlia del conte Beugnot, consigliere di Stato.

Partecipò alla campagna di Russia (1812) alla testa dei cacciatori della Guardia, con il suo solito coraggio. Scampato ai disastri di questa spedizione, venne incaricato dall'imperatore nel 1813 per organizzare dodici nuovi battaglioni della Giovane Guardia.
Successivamente guidò le truppe in Sassonia, partecipando il 16 ottobre nella battaglia di Wachau, dove conquistò la posizione Dolitz, catturando il Generale austriaco Merfeldt.

Il 30 dello stesso mese, contribuì fortemente a respingere gli sforzi degli austro-bavaresi che volevano tagliare la ritirata dell'esercito francese a Hanau. Ottenne, in premio per gli eminenti servizi che aveva reso in questa circostanza, la Grande Croce dell'Ordine della Riunione.
Curial prese parte a tutti i combattimenti della campagna di Francia, ed è particolarmente distinto con le battaglie di Vauchamps, Craonne con l'Imperatore, ed a Parigi sotto Mortier. L'imperatore lo innalzò a Conte dell'Impero il 22 marzo 1814.


Categorie del personaggio