Orlik Emil

Immagine autore

Emil Orlik (Praga, 21 luglio 1870 – Berlino, 28 settembre 1932) è stato un pittore, fotografo e artigiano boemo. Orlik fu soprattutto un disegnatore ed un grafico (acquaforte e xilografia). I suoi motivi comprendono ritratti di celebri contemporanei (fra cui Henrik Ibsen, Bernhard Pankok, Gustav Mahler, Hermann Bahr, Max Klinger, Rainer Maria Rilke (che egli conosceva a Praga dal 1896) e Jakob Wassermann).

Orlik progettò per il fabbricante di cioccolato Ludwig Stollwerck album di figurine, fra cui la serie Rinderbilder del 1902.

Dal 1917 al 1918 Orlik fu impegnato con la Conferenza di Brest-Litovsk come disegnatore della stampa. Al periodo berlinese di Orlik appartengono fra gli altri i ritratti di Ernst Barlach, Lovis Corinth, Otto Dix, Käthe Kollwitz, Max Slevogt, Franz Werfel, Rudolf Steiner, Thomas Mann, Albert Einstein, Franz Marc o Alfred Döblin. In collaborazione con Max Reinhardt realizzò i suoi costumi di scena e scenografie.

La rivista Pan pubblicò nel 1897 come supplemento piccole acqueforti di Orlik, fra le quali una in formato ridotto del manifesto I tessitori, dell'omonimo dramma a sfondo sociale di Gerhart Hauptmann.

In una lettera del 13 settembre 1897 al poeta egli richiamò l'attenzione sulla riproduzione del manifesto in questa rivista definendolo «Prima pietra dei manifesti sociali tedeschi».


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio