Colonna Marcantonio Cardinale

Immagine autore

Marcantonio Colonna (Roma, 1523 – Zagarolo, 13 marzo 1597) è stato un cardinale e arcivescovo cattolico italiano.

Figlio dei nobili romani Camillo e Vittoria Colonna, sin da giovane fu sotto la direzione spirituale del francescano Felice Peretti (il futuro Papa Sisto V) dove studio filosofia e teologia.
Uomo estremamente dotto e generoso, Intraprese la carriera ecclesiastica, ottenendo numerosi benefici, tra cui la nomina ad abate commendatario di Subiaco (1559): nel 1560 venne eletto arcivescovo di Taranto, e in tal veste prese parte ad alcune sessioni del concilio di Trento, tra il 1562 ed il 1563; venne in seguito trasferito alla sede metropolitana di Salerno (1568).

Fu innalzato al cardinalato da papa Pio IV nel concistoro del 12 marzo 1565: fu cardinale prete del titolo dei Santi XII Apostoli e poi di quelli di San Pietro in Vincoli e di San Lorenzo in Lucina; passò infine all'ordine dei cardinali-vescovi ed ottenne la sede suburbicaria di Palestrina.

Nel 1574 abbandonò il governo della sua diocesi e si stabilì a Roma dove prestò servizio presso la Curia: fu prefetto della Congregazione dell'Indice, cardinal legato nelle Marche e poi nelle province di Campagna e Marittima. Dal 9 gennaio 1579 all'8 gennaio 1580 fu Camerlengo del Sacro Collegio. Nel 1591 fu messo a capo della Biblioteca Apostolica Vaticana.

Morì a Zagarolo nel 1597 e fu sepolto nella locale chiesa dei frati francescani.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio