Stolz Teresa

Immagine autore

Teresa Stolz, nata Tereza Stolzová (Kostelec nad Labem, 2 giugno 1834 – Milano, 22 agosto 1902), è stata un soprano ceco naturalizzato italiano. Viene solitamente associata alla figura e all'opera di Giuseppe Verdi, avendo cantato molte opere del maestro. È stata descritta come "il soprano verdiano drammatico per eccellenza, potente e appassionata, ma dotata da tono sicuro e da molto autocontrollo".

Teresa Stolz (viene talvolta indicata con la versione ceca del suo nome, Terezie), nacque a Kostelec nad Labem, nell'Impero austriaco, nel 1834, anche se attualmente la sua città natale è parte della Repubblica Ceca. Ella iniziò i propri studi sotto la guida di Josef Neruda, per poi passare al Conservatorio di Praga sotto la guida di Giovanni Battista Gordigiani. Venne espulsa dal conservatorio nell'ottobre del 1851, ma continuò i suoi studi con Vojt?ch ?aboun. A questo punto fu Teresa stessa a decidere di recarsi in Italia, a Trieste (che all'epoca apparteneva all'Impero austriaco), ove raggiunse il fratello e dove studiò col compositore Luigi Ricci (che nel 1848 aveva diretto la première de Il corsaro di Giuseppe Verdi e che poi divenne suo cognato). Fece il proprio debutto a Tiflis nel 1857,[3] ed apparizioni ad Odessa, Costantinopoli, Nizza, Granada ed altri luoghi di rilievo. Nel 1864 tornò in Italia, a Milano, come pupilla di Francesco Lamperti. Il suo debutto europeo si tenne a Torino nello stesso anno.

Al Teatro Comunale di Bologna diretta da Angelo Mariani debutta il 5 ottobre 1864 come Elvira in Ernani seguita da Matilde in Guglielmo Tell (opera). Apparve regolarmente al Teatro alla Scala di Milano tra il 1865 ed il 1877. Al Teatro Regio di Parma nel 1866 è Rachele ne L'ebrea e nel 1867 Alice in Roberto il diavolo, Amelia in Un ballo in maschera e la protagonista di Norma (opera). Divenne nota quando Mariani la volle come Elisabetta di Valois nella prima rappresentazione italiana di Don Carlo, a Bologna con Antonietta Fricci, Giuseppe Capponi (tenore) ed Antonio Cotogni, il 27 ottobre 1867 seguita da Amelia in Un ballo in maschera con Sofia Scalchi, Capponi e Cotogni. Nel 1868 alla Scala è Elisabetta di Valois in Don Carlo diretta da Franco Faccio e a Bologna diretta da Mariani è Rachele ne L'ebrea con Capponi.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio